Pravisdomini HD
A+ R A-

Azione Cattolica

Gruppo Azione Cattolica

Il gruppo di Azione Cattolica delle parrocchie di Barco-Pravisdomini è attivo da più di dieci anni e vi partecipano un buon numero (quasi una quarantina in totale) di bambini, ragazzi, giovanissimi e giovani.

La maggior parte del tempo e delle risorse è investito per le attività svolte in parrocchia, come ad esempio le veglie di Natale e Pasqua, la festività della Madonna di Barco: tre semplici esempi in cui gli educatori e i ragazzi sono coinvolti in prima persona. Il periodo natalizio per il gruppo è anche l’occasione di andare a trovare nelle case anziani o malati, condividendo con loro un po’ di tempo e lasciando un piccolo ricordo.

Gli incontri di gruppo con i ragazzi, seguiti dagli educatori, avvengono settimanalmente, cercando di stimolare bambini e ragazzi con attività diversificate. Oltre agli incontri settimanali, per l’articolazione ACR (bambini delle elementari e ragazzi delle medie) esistono la “Festa della Pace” e la “Festa diocesana di fine anno”, mentre per l’ACG, oltre alla “Festa diocesana”, vengono organizzate veglie e momenti di preghiera, come ad esempio lo Scrigno e il weekend Stop & Go. Sono momenti condivisi con giovani della diocesi, nella quale si possono condividere esperienze e anche coltivare amicizie.

La formazione è diventata negli ultimi anni un elemento fondamentale per gli educatori: oltre agli incontri e campi di formazione (Base1, Base2, F.A.S., Specializzato) offerti a livello diocesano il gruppo di Barco-Pravisdomini ha collaborato con l’AC di Chions ed Annone Veneto per organizzare degli incontri condivisi dedicati agli educatori delle parrocchie.

Il periodo estivo è dedicato ai campiscuola o campeggi parrocchiali: per tutti coloro che partecipano ai gruppi di ACR ed ACG c’è la possibilità di trascorrere una settimana in differenti strutture tra i monti con ragazzi appartenenti ai gruppi di AC delle altre parrocchie, vivendo delle esperienze uniche e ricche di divertimento e riflessione.

Matteo Pitton