Pravisdomini HD
A+ R A-

Liturgia

LETTORI

Da qualche anno a Pravisdomini è attivo un gruppo organizzato di lettori che di volta in volta prestano la propria voce per la lettura della Parola di Dio. E' un bel servizio per tutta la comunità e in questa sezione sarà possibile trovare il calendario che viene rinnovato ogni due mesi circa.

A beneficio dei lettori trascriviamo qualche indicazione di don Fabrizio De Toni, vicario diocesano per la Pastorale e parroco di Villotta-Basedo e Taiedo-Torrate:

"Cari lettori, il servizio che garantite merita riconoscenza e stima. Desidero sottolineare l’importanza delle pause. Non abbiate fretta di ‘leggere’. Punti e virgole stanno li per una ragione, no? Respirate… Respirate prima di attaccare l’annuncio della lettura. Attendete che tutti siano seduti e che si crei un clima di ascolto. Non attaccate prima che il sacerdote prenda il suo posto nella sede. Introducete anche dei silenzi più lunghi all’interno del testo. Se correte il rischio di procedere come le tartarughe (eventualità rara) ve lo faremo notare simpaticamente. Occhio poi alla pausa finale. Terminata la lettura, per cortesia, levate gli occhi dal testo… respirate, attendete e dite… Parola di Dio. Okay? Un abbraccio!